Data Card - Il #PONGOV, percorsi di innovazione e coesione

14/03/2024

Il programma PON Governance e Capacità Istituzionale FESR FSE 2014-2020, di seguito #pongov, ha finanziato e reso possibili in Italia una serie di percorsi di innovazione e coesione che hanno visto protagoniste circa 100 amministrazioni, con l’obiettivo di accompagnare la crescita di una PA più efficiente, efficace e vicina a territori, cittadini e imprese.

Il #pongov ha gestito una dotazione finanziaria di quasi 2 miliardi e mezzo euro, tra risorse UE plurifondo e risorse nazionali. Con l’adesione all’iniziativa REACT EU la dotazione iniziale del programma, pari a 805 milioni di euro, è stata infatti integrata tra il 2021 ed il 2022 con 1.485 milioni di euro. Le risorse del Programma Operativo Complementare al #pongov, il POC Gov, che affianca la realizzazione del Programma cofinanziato dalla CE perseguendo i medesimi obiettivi con il sostegno esclusivo di risorse nazionali, ammontano a circa 739 milioni di euro.

In tutto sono oltre 190 i progetti che fanno riferimento al programma e al POC Gov monitorati sul portale OpenCoesione al 31 dicembre 2023, con pagamenti registrati pari a 2,2 miliardi di euro e, pur se i dati di monitoraggio sono in progressivo assestamento tenendo conto anche delle regole di chiusura proprie dei Fondi strutturali 2014-2020, circa il 60% del valore del Programma risulta associato a i progetti conclusi o liquidati.

Il #pongov ha contribuito al rafforzamento della capacità istituzionale e amministrativa in numerosi ambiti tra cui la digitalizzazione, la trasparenza e la semplificazione, lo sviluppo delle competenze, la cooperazione istituzionale, l’efficienza del sistema giudiziario, la disponibilità di informazione statistica e di dati a supporto delle strategie di intervento sul territorio così come la capacity building per l’attuazione di policy settoriali, relativi ad ambiente, energia, sanità e competitività del sistema produttivo.

In occasione del #pongovexpo del 19 marzo 2024, l’evento che rappresenta la tappa conclusiva delle attività del programma e un momento di presentazione e confronto sugli interventi realizzati, OpenCoesione pubblica una Data Card che racconta i progetti del Programma più direttamente collegati al rafforzamento della PA nella produzione di dati e nella promozione della trasparenza e dell’open government. Il #pongovexpo è lo spazio in cui le amministrazioni coinvolte, tra cui lo stesso Dipartimento per le politiche di coesione e per il sud, oggi Autorità di Gestione del Programma e del POC Gov e beneficiario diretto di alcuni progetti tra cui proprio il progetto OpenCoesione 2.0, hanno la possibilità di presentare al pubblico i principali risultati raggiunti e le soluzioni innovative sviluppate, offrendo così elementi per valutare l’impatto degli investimenti effettuati.