Competitività delle imprese

Il tema comprende incentivi e servizi reali per la creazione di nuove imprese, di nuovi stabilimenti produttivi o per ampliamento e ammodernamento di impianti e aree produttive esistenti. Include anche il supporto a strumenti di ingegneria finanziaria per imprese (fondi di garanzia, fondi per prestiti e accesso al credito e fondi di venture capital).

Indicatori

L'evoluzione del contesto territoriale sul tema, a livello nazionale e nel mezzogiorno, è rappresentata attraverso alcuni indicatori statistici disponibili nella Banca dati degli indicatori territoriali per le politiche di sviluppo (ISTAT)

Scopri di più

Imprese innovative

Le imprese del settore industriale e dei servizi con almeno 10 addetti che hanno svolto attività innovative sono il 45,9% nel 2020 a fronte del 30,7% nel 2004 a livello nazionale.
Questo valore nel Mezzogiorno ha raggiunto il valore di 41,8% nel 2020 partendo dal 21,6 del 2004.

Imprese con almeno 10 addetti che hanno introdotto innovazioni tecnologiche (di prodotto e processo) nel triennio di riferimento in percentuale sul totale delle imprese con almeno 10 addetti

Esportazioni in settori a domanda dinamica

La capacità di esportare in settori a domanda mondiale dinamica indica la vocazione del tessuto imprenditoriale a confrontarsi su mercati internazionali competitivi.

Nel 2022 la quota di queste esportazioni è pari in Italia al 32,7% mentre nel Mezzogiorno raggiunge il 32,4%. Nel 2000 i valori erano pari a 31,16% per l’Italia e 35,22% per il Mezzogiorno.

Quota del valore delle esportazioni in settori a domanda mondiale dinamica sul totale delle esportazioni (percentuale)

Dal 2007 ad oggi il valore dei progetti monitorati e sostenuti dalle politiche di coesione per favorire la Competitività delle imprese ha raggiunto i 31 miliardi di euro di cui circa 22 miliardi riguardano progetti finanziati nel periodo di programmazione 2014-2020.

184.659 Progetti finanziati
€ 31,8 miliardi Investimenti pubblici
Naviga i dati

Scopri di più

Scopri quali Programmi ha attivato la politica di coesione per intervenire su questo tema e finanziare progetti.

Guarda quali ricerche valutative riferite a questo tema sono disponibili e approfondiscine i risultati.