MONDI POSSIBILI E MONDI IMPOSSIBILI VIVIAMOLI INSIEME
LA DISPERSIONE SCOLASTICA LE DIFFICOLT RELAZIONALI TRA PARI E NON LE DIFFICOLT RELATIVE ALLINCLUSIONE DI ALUNNI STRANIERI DISABILI O CON DIVERSI BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI EMERGONO QUOTIDIANAMENTE NEL VISSUTO SCOLASTICO DELLI. C. 2 ASTI. PER QUESTO SI PROPONE UN PERCORSO DIDATTICO INNOVATIVO CHE PROMUOVA LA COLLABORAZIONE TRA DOCENTI E ALLIEVI DEI DIVERSI ORDINI DI SCUOLA INTERVENENDO IN PARTICOLAR MODO SU GRUPPI DI ALUNNI ESPOSTI MAGGIORMENTE AL RISCHIO DI ABBANDONO SCOLASTICO COINVOLGENDO LE FAMIGLIE E ALTRI SOGGETTI DEL TERRITORIO. LA PROPOSTA PROGETTUALE SI INCARDINA SUL TEMA DELLINCONTRO E DELLA CONOSCENZA DELLALTRO COME RISORSA E NON COME OSTACOLO AI PROPRI TRAGUARDI FORMATIVI SFRUTTANDO TUTTI I LINGUAGGI CHE POSSONO METTERE IN COMUNICAZIONE REALT DIVERSE NON PER QUESTO DISTANTI. SI INTENDE COSTRUIRE UN MOMENTO CONCRETO DI INCONTRONELLISTITUTO CAPACE DI ACCOGLIERE I MONDI DIVERSI CHE ARRICCHISCONO LA NOSTRA REALT E CHE SPESSO LA SOCIET PER SUPERFICIALIT IGNORANZA O MANCATA COMPRE
Indicatori di realizzazione
Numero di progetti destinati alle pubbliche amministrazioni o ai servizi pubblici a livello nazionale, regionale o locale
- Previsto
- 1 num
- Effettivo
- 1 num
Allievi iscritti alla scuola dell'infanzia primaria e secondaria di primo e secondo grado (femmine)
- Previsto
- 79 num
- Effettivo
- 72 num
Allievi iscritti alla scuola dell'infanzia primaria e secondaria di primo e secondo grado (maschi)
- Previsto
- 60 num
- Effettivo
- 56 num
- Slide 1
- Slide 2
- Slide 3
Nome | Ammontare |
---|---|
Unione europea | 37017.59 |
Fondo di Rotazione | 24678.41 |
Anno | Ammontare | Ammontare cumulato | Percentuale su finanziamento pubblico |
---|---|---|---|
2018 | 45950.80 | 45950.80 | 74 |
Stato di avanzamento del progetto
Soggetti
- Programmatore
- MIUR ISTRUZIONE
- Beneficiario
- IC 2 ASTI
Ambito di programmazione
- Fondo Sociale Europeo (FSE)
- Fondi Strutturali relativi alla programmazione 2014-2020
- Programma
- PON FESR FSE PER LA SCUOLA - COMPETENZE E AMBIENTI PER L'APPRENDIMENTO
- Asse
- ISTRUZIONE
- Obiettivo specifico
- Riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa
Altri progetti sul territorio
Stesso tema
Stessa natura dell'investimento
TINA 4 | € 179.720 |
EROGAZIONE POLITICA PASSIVA | € 172.309 |
ATTO DI INDIRIZZO ITS-IFTS 2016-2019 - PIANO TERRITORIALE PLURIENNALE FORMAZIONE POST OBBLIGO FORMATIVO E POST DIPLOMA | € 163.950 |
TINA 3 | € 149.439 |
ASSISTENTI FAMILIARI IN RETE | € 139.760 |