Strategia Nazionale Aree Interne

La Strategia Nazionale per le Aree Interne (SNAI) è una strategia avviata con il ciclo 2014-2020 (si apre in una nuova finestra) delle politiche di coesione. Nasce con l'obiettivo di contrastare il declino demografico che caratterizza una porzione significativa del Paese, che corrisponde in larga parte ai territori montani, su Alpi ed Appennini, ma non solo. L’obiettivo della SNAI è duplice: da una parte, si tratta di assicurare a tutti il pieno accesso ai diritti essenziali di cittadinanza (trasporto pubblico locale, istruzione e servizi socio-sanitari), dall'altro, di favorire lo sviluppo economico e migliorare la manutenzione del territorio stesso.

La SNAI è sostenuta da risorse nazionali, prioritariamente indirizzate agli interventi sui servizi essenziali, e da fondi europei (FESR, FSE e FEASR), per il finanziamento di progetti di sviluppo locale.

Nel ciclo 2014-2020 sono state selezionate 72 aree interne in cui avviare operativamente la SNAI, attraverso un processo avvenuto con una procedura di istruttoria pubblica, svolta da tutte le Amministrazioni centrali raccolte nel Comitato Nazionale Aree Interne e dalla Regione (o Provincia autonoma) interessata. Le Aree selezionate comprendono 1.060 Comuni (dato 2020).

Su OpenCoesione è disponibile un focus dedicato alla SNAI a cui corrisponde anche un menu di navigazione del portale (si apre in una nuova finestra), a partire dalla sezione "Strategie", che permette di visualizzare i progetti secondo una chiave territoriale non propriamente amministrativa, quella relativa alle 72 aree interne.

Nel ciclo 2014-2020, ha operato un Comitato Tecnico Aree Interne (CTAI), coordinato dal Dipartimento per le politiche di coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che ha garantito la supervisione e la condivisione dei progressi della Strategia.

La strategia è stata confermata anche nel ciclo 2021-2027, con la previsione di ulteriori nuove 56 aree interne e la conferma di 67 delle 72 aree interne individuate nel ciclo 2014-2020. Ai sensi dell’articolo 7 del decreto-legge 124/2023, la nuova governance della SNAI è affidata a una “Cabina di regia”, istituita presso la Presidenza del Consiglio dei ministri, organo collegiale presieduto dal Ministro per gli affari europei, il Sud, le politiche di coesione e il PNRR. Tale cabina di regia ha il compito di adottare il “Piano strategico nazionale delle aree interne” (PSNAI), documento che individua gli ambiti di intervento e le priorità strategiche, con particolare riguardo ai settori dell’istruzione, della mobilità e dei servizi socio-sanitari, cui destinare le risorse del bilancio dello Stato, disponibili allo scopo, tenendo conto delle previsioni del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e delle risorse europee destinate alle politiche di coesione.

Nella sezione dedicata alla SNAI sul sito del Dipartimento per le politiche di coesione sono disponibili dettagli e informazioni sulla programmazione e sull’attuazione della Strategia

Documento tecnico per il monitoraggio della Strategia Nazionale per le Aree Interne, Nota RGS-IGRUE  n. 81830 del 7 maggio 2018