Pillole e Data Card

Questa sezione del sito di OpenCoesione raccoglie testi di approfondimento elaborati dal team a partire dai dati e dall’analisi delle policy delle politiche di coesione.

Le Data Card rappresentano uno strumento divulgativo, selezioni di progetti dedicati a specifici temi o eventi: hanno lo scopo di evidenziare il contributo offerto dalle politiche di coesione, favorendo una diffusione di contenuti e iniziative finanziate con linguaggio divulgativo e corredo di infografiche.

Le Pillole di OpenCoesione, invece, sono testi che propongono spunti di riflessione sulle politiche di coesione e approfondimenti su specifici aspetti collegati ai progetti in attuazione e all’aggiornamento dei dati pubblicati.

19/04/2024

Data Card - La politica di coesione e lo sviluppo delle competenze

L'Anno europeo delle competenze, promosso dalla Commissione europea e in corso fino a maggio 2024, ha l'obiettivo di rafforzare la capacità dei cittadini degli Stati membri di partecipare al mercato del lavoro e dare nuovo slancio al raggiungimento degli obiettivi sociali dell'UE per il 2030, che auspicano il coinvolgimento di almeno il 60% degli adulti in attività di formazione e l'occupazione per almeno il 78% della popolazione adulta. La Data Card descrive 5 progetti collegati ai temi dell'acquisizione di digital skills ma anche di upskilling e reskilling, cioè rivolti a quei soggetti in cerca di nuove opportunità, attraverso percorsi di formazione capaci di traghettare nel presente professionalità che si sono magari sviluppate in un tempo passato. Focus anche sul Programma operativo nazionale Iniziativa occupazione giovani, per il contrasto alla disoccupazione giovanile nel ciclo di programmazione 2014-2020.

 

 

14/03/2024

Data Card - Il #PONGOV, percorsi di innovazione e coesione

Il programma PON Governance e Capacità Istituzionale FESR FSE 2014-2020, il #pongov, ha finanziato e reso possibili in Italia una serie di percorsi di innovazione e coesione che hanno visto protagoniste circa 100 amministrazioni, con l’obiettivo di accompagnare la crescita di una PA più efficiente, efficace e vicina a territori, cittadini e imprese. In occasione del #pongovexpo del 19 marzo 2024, l’evento che rappresenta la tappa conclusiva delle attività del programma, OpenCoesione dedica lo racconta in una Data Card, a partire da 6 progetti.

31/01/2024

Data Card - Le politiche di coesione e le zone umide

La Convenzione relativa alle zone umide di importanza internazionale, firmata a Ramsar, in Iran, il 2 febbraio 1971, riconosce “l'interdipendenza dell'uomo e del suo ambiente”. Sono questi gli elementi che, dal 2022, anche le Nazioni Unite celebrano nel World Wetlands Day, per sottolineare l’importanza della Convenzione. Anche la politica di coesione è attenta alla conservazione delle zone umide e ne promuove la conoscenza, attraverso progetti attinenti a più temi, Ambiente, Cultura e turismo, Trasporti e mobilità.