Pillola n. 5 - Chiavi di lettura e spunti di riflessione sui dati aggiornati al 31 dicembre 2013

31/03/2014

 

I grandi numeri sui dati al 31 dicembre 2013

La data del 31 dicembre 2013 rappresenta la conclusione del settennio a cui fa riferimento il ciclo di programmazione 2007-2013, tuttavia non coincide con l’effettivo termine dell’attuazione dei progetti del ciclo stesso. In base alla regola dell’ “n+2”, che fissa al 31 dicembre 2015 il termine ultimo di ammissibilità della spesa rendicontabile alla Commissione europea, i progetti dei Fondi Strutturali potranno continuare a beneficiare del contributo finanziario dei relativi Programmi per altri due anni, sovrapponendosi all’avvio nei prossimi mesi del ciclo di programmazione 2014-2020. Per i progetti della programmazione del Fondo Sviluppo e Coesione, invece, l’attuazione potrà proseguire anche oltre il 2015.

l dati sui progetti delle politiche di coesione aggiornati al 31 dicembre 2013 riguardano 749.112 progetti e comprendono per la prima volta anche i progetti in attuazione finanziati con il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC). Oltre ai 739.528 progetti finanziati nell’ambito dei Fondi Strutturali europei e ai 5.255 progetti destinatari di assegnazioni CIPE, quindi, i progetti di OpenCoesione comprendono ora anche 4.329  progetti in attuazione a valere sul FSC (Pillola n. 4 – L’attuazione del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione al 31 dicembre 2013), per i quali vengono pubblicati i dati di monitoraggio. Di questi progetti, 519 corrispondono a 490 assegnazioni CIPE già pubblicate su OpenCoesione, rispetto alle quali il monitoraggio fornisce maggiori dettagli sullo stato di avanzamento. Tali progetti, pertanto, sono ora visibili su OpenCoesione come progetti FSC in attuazione piuttosto che come mera assegnazione CIPE: in questi casi, sul portale le schede relative alle assegnazioni CIPE, che a regime sono tutte destinate a trasformarsi in progetti in attuazione, vengono conservate e raccordate ai relativi progetti in attuazione, ma sono escluse dai conteggi complessivi e quindi il numero di quelle oggi considerate nei totali diminuisce da 5.745 a 5.255.

Cosa è cambiato?

Il numero dei progetti pubblicati su OpenCoesione al 31 dicembre 2013 è aumentato rispetto al 31 ottobre di 25.758 unità: la variazione è dovuta complessivamente all’aumento dei progetti dei Fondi Strutturali comunitari (+21.919), alla pubblicazione sul portale di 4.329 progetti finanziati dal Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2007-2013 e alla riduzione delle schede relative ad assegnazioni CIPE conteggiate ai fini dei (-490), i cui dati si ritrovano nelle schede dei  che sono visibili.

Analogamente al numero di progetti, anche i finanziamenti sono aumentati rispetto a ottobre 2013. In particolare, il valore del finanziamento dei progetti dei Fondi Strutturali è cresciuto di 1,6 miliardi di euro, per un ammontare complessivo al 31 dicembre 2013 pari a 51,7 miliardi di euro. Alla dotazione finanziaria dei Fondi Strutturali si aggiungono i 14,4 miliardi di euro assegnati ai progetti dal CIPE e gli 8,8 miliardi dei progetti FSC in attuazione.


Progetti pubblicati su OpenCoesione al 31.12.2013. Progetti in attuazione (FS e FSC) e Assegnazioni CIPE.

L’aumento dei pagamenti registrato nel bimestre per i progetti dei Fondi Strutturali è di 2,2 miliardi di euro, in crescita rispetto al bimestre precedente (+1,9 miliardi) a conferma dell’accelerazione che si registra nell’ultima parte dell’anno anche in funzione del raggiungimento dei target di spesa certificata  stabiliti dall’Unione Europea (Pillola n. 3 – La Spesa Certificata al 31 dicembre 2013). L’incremento nell’ultimo bimestre porta il valore complessivo dei pagamenti effettuati nell’anno 2013 a 7,4 miliardi, maggiore di quanto registrato nel 2012 (6,0 miliardi). Ai pagamenti dei progetti dei Fondi Strutturali si aggiungono i pagamenti relativi ai progetti FSC in attuazione (1,5 miliardi di euro), ora pubblicati per la prima volta. Per i progetti oggetto di assegnazioni CIPE, invece, i pagamenti saranno disponibili nei dati di monitoraggio.

Alla fine del 2013, si osserva quindi per i progetti dei Fondi Strutturali un avanzamento finanziario pari al 54%, mentre per i progetti in attuazione della programmazione FSC l’avanzamento finanziario è pari al 17%.

In quali territori sono localizzati i nuovi progetti pubblicati?

Tra i progetti che vengono ora pubblicati alcuni hanno costi molto elevati: si tratta di progetti nei Contratti Istituzionali di Sviluppo (CIS) sottoscritti da Governo, Regioni e soggetti concessionari delle reti per alcune direttrici ferroviarie nelle regioni del Mezzogiorno e per l’itinerario stradale Sassari-Olbia, che in alcuni casi erano stati anche oggetto di assegnazioni da parte del CIPE, come ad esempio nel caso dei progetti finanziariamente più rilevanti, che sono la “Variante Cancello-Napoli” (813 miloni di euro) e il “Raddoppio della tratta Cancello-Frasso Telesino” (730 milioni) entrambi sulla direttrice Napoli-Bari-Lecce-Taranto.

Per i Programmi dei Fondi Strutturali invece, oltre la metà del valore finanziario dei nuovi progetti è riferito alle regioni dell’obiettivo Convergenza (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia). Anche in Sardegna si rileva un significativo incremento finanziario, sostenuto anche dal grande progetto per l’infrastrutturazione a banda ultra larga in territorio regionale, che da solo vale 70 milioni di euro. Altri progetti rilevanti sono localizzati in Campania e riguardano il supporto alle PMI attraverso un Fondo per lo sviluppo delle PMI (100 milioni di euro) e un contributo di 60 milioni di euro al Fondo di Garanzia per l’accesso al credito.

In termini di numero di progetti, invece, l’incremento relativo maggiore si registra in Emilia Romagna, dove si localizzano più di 2.500 “nuovi” progetti finanziati dal Fondo Sociale Europeo, che tipicamente hanno importi contenuti, riferiti al tema “Occupazione e mobilità dei lavoratori”.

 

Per ulteriori informazioni di carattere generale su OpenCoesione è possibile consultare le domande frequenti (FAQ) su http://opencoesione.gov.it/faq/