Pillola n. 4 - L'attuazione del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) al 31 dicembre 2013

31/03/2014

 

Cosa è il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC)?

Il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) è lo strumento finanziario alimentato con risorse aggiuntive nazionali attraverso cui lo Stato Italiano persegue il principio della coesione territoriale sancito dall’Articolo 119 della Costituzione. Il Fondo è stato istituito con la Legge Finanziaria 2003 come Fondo per le Aree Sottoutilizzate (FAS) con l’obiettivo di dare unità programmatica e finanziaria alle risorse aggiuntive nazionali stanziate per il riequilibrio economico e sociale tra le diverse aree del Paese. L’attuale denominazione è stata introdotta con il Decreto Legislativo n. 88 del 31 maggio 2011.

Il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e i Fondi Strutturali comunitari condividono gli obiettivi generali di policy, la stessa tempistica di programmazione su cicli settennali e lo stesso Sistema di Monitoraggio Unitario, gestito dalla Ragioneria Generale dello Stato e alimentato con i dati dei progetti finanziati. Rispetto alle risorse comunitarie, la cui programmazione è strettamente articolata per Programmi Operativi, le risorse FSC vengono assegnate dal CIPE con diverse modalità che nel corso del ciclo 2007-2013 hanno individuato Programmi Attuativi Regionali, Programmi di altra natura o specifici progetti finanziati mediante delibere con destinazione settoriale o territoriale. Ai fini del monitoraggio, i progetti FSC sono organizzati in Programmi territoriali o settoriali che possono essere alimentati anche da altre fonti.

A partire dall’aggiornamento al 31 dicembre 2013, oltre ai progetti dei Programmi Operativi comunitari e alle assegnazioni CIPE effettuate a valere sul Fondo per lo Sviluppo e la Coesione, vengono quindi pubblicati sul portale OpenCoesione anche i progetti in attuazione finanziati con il Fondo.

Qual è il contributo del FSC alla coesione?

Le risorse totali originariamente assegnate al Fondo per il settennio 2007-2013 ammontavano a circa 64 miliardi di euro, che a fronte della crisi economica degli ultimi anni e dei suoi effetti congiunturali sul bilancio dello Stato, sono stati progressivamente ridotti per la copertura di vari interventi di risanamento.

Al 31 dicembre 2013, i circa 10mila progetti finanziati con FSC visualizzati su OpenCoesione assorbono circa 19 miliardi di euro del Fondo di cui 14,4 disponibili come assegnazioni CIPE e 4,7 come progetti in attuazione. Nell’importo delle assegnazioni CIPE sono compresi anche circa 300 milioni di euro di risorse riferite al periodo 2000-2006, riprogrammate nel 2012.

Con riferimento ai progetti in attuazione, i cui dati vengono pubblicati a partire da questo aggiornamento, si evidenzia che rispetto ad un finanziamento FSC di 4,7 miliardi, il loro valore complessivo ammonta a 8,8 miliardi: questo rispecchia la caratteristica della programmazione FSC di attrarre in misura significativa anche ulteriori risorse finanziarie rispetto al Fondo, che si sommano quindi a quelle specificamente destinate alla coesione.

Con l’aggiornamento al 31 dicembre 2013, il quadro dei progetti finanziati con FSC, finora rappresentato su OpenCoesione dalle assegnazioni CIPE che individuano e danno visibilità ai progetti prima ancora che questi vengano effettivamente monitorati, comprende anche i progetti in attuazione ricompresi nei Programmi FSC che alimentano il Sistema di Monitoraggio Unitario. Alcuni di questi progetti sono finanziati proprio con le assegnazioni CIPE già pubblicate su OpenCoesione, rispetto alle quali il monitoraggio fornisce maggiori dettagli sullo stato di avanzamento. Tali progetti, pertanto, sono ora visibili su OpenCoesione come progetti FSC in attuazione piuttosto che come mera assegnazione CIPE: in questi casi, sul portale le schede relative alle assegnazioni CIPE, che a regime sono tutte destinate a trasformarsi in progetti in attuazione, vengono conservate e raccordate ai relativi progetti in attuazione, ma vengono escluse dai conteggi complessivi. Queste modalità di pubblicazione consentono di evitare duplicazioni, garantendo allo stesso tempo la continuità dei contenuti già disponibili online.

 

Come si articolano i Programmi FSC?

Dei 4.329 progetti FSC in attuazione, 3.664 sono compresi in 13 Programmi Attuativi Regionali (PAR) attivati, rispetto al disegno originario della programmazione FSC, nelle sole regioni del Centro Nord (tranne il Lazio), in Abruzzo e in Molise. Per il PAR della Provincia Autonoma di Trento, tuttavia, non si registrano progetti monitorati. I progetti nei PAR valgono complessivamente 2,8 miliardi, di cui 1,8 a valere sul FSC.

Altri 247 progetti, finanziati dalla delibera CIPE n. 6/2012 e raggruppati nel Programma Nazionale di Attuazione (PNA) per il Risanamento Ambientale, sono volti a fronteggiare il dissesto idrogeologico nei territori del Centro Nord in attuazione degli accordi di programma stipulati dal Ministero dell’Ambiente con le Regioni Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Marche, Piemonte, Toscana, Umbria, Valle d’Aosta e Veneto. Essi valgono 138 milioni di euro di cui 130 a valere sul FSC.

Gli altri 418 progetti in attuazione, localizzati nel Mezzogiorno, valgono 5,8 miliardi, di cui 2,7 a valere sul FSC, e sono monitorati all’interno di Programmi definiti secondo un criterio territoriale o settoriale in funzione delle assegnazioni puntuali agli interventi effettuate dalle delibere CIPE. Si tratta di 4 Programmi territoriali, denominati Programmi Regionali di Attuazione (PRA), relativi alle regioni Basilicata, Calabria, Molise e Sardegna e di altri 4 Programmi che riguardano ambiti più specifici: Programma Attuativo Direttrici Ferroviarie, Programma Attuativo Comune di Palermo, Programma Attuativo Giustizia civile celere per la crescita, Programma Attuativo RiMed.

Quali progetti sono finanziati con il FSC?

Le risorse dei progetti attivi nell’ambito dei Programmi FSC 2007-2013 sono fortemente concentrate su progetti di opere pubbliche, in particolare quelle dei Contratti Istituzionali di Sviluppo (CIS), sottoscritti da Governo, Regioni e soggetti concessionari delle reti tra agosto 2012 e marzo 2013, relativi alle direttrici ferroviarie Napoli-Bari-Lecce-Taranto, Salerno-Reggio Calabria, Messina-Catania-Palermo e all’itinerario stradale Sassari-Olbia. Si tratta di 41 progetti che da soli valgono circa 4,8 miliardi di euro (di cui 1,8 a valere su FSC), pari ad oltre la metà del valore complessivo dei progetti FSC in attuazione oggi monitorati.

In generale, anche al netto dei progetti nei CIS, i progetti FSC in attuazione hanno una dimensione media più elevata rispetto a quelli dei Programmi Operativi finanziati con i Fondi Strutturali, tenendo conto della relativa natura (opere pubbliche, ecc.), ad eccezione degli aiuti alle imprese. Il minore valor medio degli aiuti alle imprese, tuttavia, è influenzato dai numerosi progetti di microcredito in Molise dove, insieme alla Toscana, si concentra il maggior numero di progetti di incentivazione alle imprese.

Altri importi significativi sono destinati all’acquisto di beni, in particolare per rinnovo e/o ampliamento di materiale rotabile e su strada a servizio del trasporto pubblico locale, con i progetti maggiori in Lombardia, Emilia Romagna, Sicilia e Piemonte.

Per ulteriori informazioni di carattere generale su OpenCoesione è possibile consultare le domande frequenti (FAQ) su http://opencoesione.gov.it/faq/