Pillola n. 11 - Chiavi di lettura e spunti di riflessione sui dati aggiornati al 30 giugno 2014

03/10/2014

  

I grandi numeri sui dati al 30 giugno 2014

Al 30 giugno 2014 i progetti presenti su OpenCoesione sono in totale 807.536, riconducibili ai diversi ambiti della programmazione. In base alle finalità e alle fonti finanziarie utilizzate, un progetto può anche confluire in più ambiti di programmazione: nei Programmi Operativi finanziati dai Fondi Strutturali comunitari ricadono 793.157 progetti (54,7 miliardi di euro), 5.352 a valere sui Programmi del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC, 10 miliardi di euro), 5.196 progetti individuati da assegnazioni CIPE a valere sullo stesso Fondo (13,9 miliardi di euro) e 11.115 progetti riconducibili al Piano d’Azione per la Coesione (PAC).

In particolare, i progetti del PAC presenti nel Sistema di monitoraggio unitario si distribuiscono sia in specifici Programmi PAC sia in Programmi FSC e Programmi Operativi. Nei Programmi PAC o FSC ci sono i progetti finanziati con risorse da riduzione del cofinanziamento nazionale dei Programmi Operativi: 3.831 progetti (1,5 miliardi di euro) sono in specifici Programmi PAC e 11 progetti sono in Programmi FSC (2,8 miliardi di euro). Gli altri progetti PAC sono nei Programmi Operativi a seguito di rimodulazione dei Programmi stessi (0,9 miliardi di euro).

 

Cosa è cambiato?

Il numero dei progetti pubblicati su OpenCoesione al 30 giugno 2014 è aumentato rispetto al 30 aprile di 20.874 unità: la variazione è dovuta all’aumento dei progetti dei Fondi Strutturali comunitari (+19.124), all’aumento dei progetti FSC in attuazione (+244), dei progetti finanziati nei Programmi PAC (+1.525) e alla riduzione delle schede relative ad assegnazioni CIPE (-19), i cui dati si ritrovano ora nei relativi progetti FSC in attuazione. Complessivamente, 549 assegnazioni CIPE su 5.745 finanziano oggi 575 progetti in attuazione, per un valore di 2,6 miliardi di euro sui 16,5 assegnati dal CIPE.

L’incremento del numero dei progetti del PAC dipende da una parte dall’avvio del monitoraggio dei Programmi PAC della Regione Sardegna e Friuli Venenzia Giulia (+235 progetti) e dall’altra, dall’incremento dei progetti dei Programmi PAC del Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca (+809), del Ministero dell’Interno (+3) e del Programma “Imprese, domanda pubblica e promozione” Ministero dello Sviluppo Economico (+455). Il maggior numero di progetti monitorati nell’ambito del Piano d’Azione per la Coesione, si concentra ancora nel Programma PAC “Autoimpiego e Autoimprenditorialità” (1.796 su 3.842). Analogamente al numero di progetti, anche i finanziamenti sono aumentati di 2,6 miliardi di euro rispetto a aprile 2014. In particolare, il valore dei progetti monitorati nei Programmi Operativi è cresciuto di 0,9 miliardi, mentre aumenti pari a 0,6 e 1 miliardi di euro hanno riguardato rispettivamente i progetti in attuazione nei Programmi FSC e i  progetti finanziati dal Piano d’Azione per la Coesione.

In totale, i pagamenti nel bimestre sono aumentati di 800 milioni di euro. Contributo rilevante rispetto a questo incremento proviene dai progetti finanziati in ambito FSC e PAC e pubblicati su OpenCoesione, che anche in considerazione delle fasi in cui si è articolata la loro programmazione, hanno cominciato a far registrare importi di pagamenti rilevanti in tempi più recenti rispetto a quelli finanziati dai Fondi Strutturali.

 

Serie storica dei pagamenti cumulati relativi ai progetti pubblicati su OpenCoesione al 30.06.2014.

 

Di che natura sono e dove sono localizzati i nuovi progetti?

Si tratta di progetti di natura molto diversa, localizzati in generale nel Sud Italia. In Basilicata ci sono i due nuovi progetti più importanti dal punto finanziario, con importi pari rispettivamente a 125 e a 85 milioni di euro, destinati alle Strade Statali “Tito-Brienza” e “Fondo Valle Saura”. Insieme ad altri 10 progetti di importi minori, vanno ad attuare, nell’ambito del Programma Regionale di Attuazione FSC della Regione Basilicata, le delibere CIPE 62/2011, 78/2011, 8/2012, 60/2012, 87/2012 e 88/2012. Questi progetti finanziano interventi di manutenzione straordinaria di Strade Statali della Regione, e fanno sì che in Basilicata si localizzi circa il 30% dell’intero valore dei nuovi progetti. Una quota di finanziamento di entità paragonabile si localizza in Campania, dove però sono in attuazione un numero maggiore di progetti con importo unitario più ridotto. Anche in Calabria si registrano importanti interventi rispetto al bimestre passato, come il progetto “Banda Ultralarga e Sviluppo Digitale in Calabria”, finanziato dal POR FESR della Regione, che valendo 65 milioni di euro è il terzo tra i nuovi progetti in termini di finanziamento. In Puglia si registrano più di 3.000 nuovi progetti. Per la maggior parte sono finanziati dal POR FSE della Regione, e si concentrano sul tema dell’Istruzione. Dal punto di vista del finanziamento, l’intervento più massiccio nella Regione è invece del Programma PAC del Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca che nel corso del bimestre finanzia attività di Ricerca e Innovazione per 73 milioni di euro distribuiti su 80 progetti circa.

 

Quale avanzamento per i progetti già esistenti?

Per i progetti dei Fondi Strutturali l’avanzamento finanziario dei progetti esistenti è passato dal 55% al 56%. Un punto percentuale in più rispetto ai dati al 30 aprile si registra anche per l’avanzamento finanziario del fondo FSC che per i progetti in attuazione passa dal 19 al 20%. Per i progetti finanziati in ambito PAC, invece, l’incremento registrato nel corso del bimestre è più consistente, con un avanzamento finanziario sulle risorse pubbliche complessive attualmente monitorate che passa dal 22% al 40%.

 

Per ulteriori informazioni di carattere generale su OpenCoesione è possibile consultare le domande frequenti (FAQ) su http://www.opencoesione.gov.it/faq/.