Pillola n. 17 - Chiavi di lettura e spunti di riflessione sui dati aggiornati al 31 dicembre 2014

23/03/2015

 

 L’universo monitorato da OpenCoesione al 31 dicembre 2014 si compone di 876.112 progetti, che valgono più di 88 miliardi di euro di finanziamento pubblico per quasi 40 miliardi di pagamenti effettuati a valere sul complesso delle risorse nazionali e comunitarie per le politiche di coesione. Considerato che per i Programmi Operativi dei Fondi Strutturali il termine ultimo di esecuzione della spesa rendicontabile alla Commissione Europea è fissato a fine 2015, l’aggiornamento dei dati al 31 dicembre 2014 restituisce la fotografia dei progetti a un anno dalla fine dell’attuazione del ciclo di programmazione 2007-2013. Ancora per tutto il 2015, sovrapponenedosi dunque all’avvio del ciclo di programmazione 2014-2020, i progetti dei Programmi Operativi potranno quindi ancora trovare attuazione con il contributo finanziario del precedente bilancio pluriennale europeo, mentre per i progetti del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e del Piano d’Azione per la Coesione, l’attuazione, anche finanziaria, può proseguire oltre il termine del 2015. 

Oltre che per l’avvicinarsi della fine del ciclo di programmazione, la data di aggiornamento del 31 dicembre 2014 è particolarmente rilevante in quanto per la parte di risorse comunitarie coincide con l’ultima scadenza di certificazione alla Commissione Europea della spesa effettuata cui era collegato l’eventuale disimpegno delle risorse in base alla cd. regola del “n+2” per quei Programmi che non avessero raggiunto i target di spesa previsti. L’incremento, rispetto alla precedente rilevazione di fine ottobre, dei pagamenti monitorati a fine anno (+3,8 miliardi di euro, concentrato prevalentemente nei Programmi Operativi dei Fondi Strutturali europei), quindi - pur essendo comunque pari all’incremento registrato nel bimestre precedente - può essere stato influenzato da questa scadenza spingendo verso un più attento aggiornamento dei dati.

Serie storica dei pagamenti cumulati relativi ai progetti pubblicati su OpenCoesione al 31.12.2014

Anche se si registra un miglioramento dell’allineamento della dinamica di spesa rispetto alle cadenze bimestrali, l’incremento della spesa nei dati al 31 dicembre continua a essere influenzato anche dalle dinamiche della rendicontazione: dei 3,7 miliardi di aumento di spesa registrati nei Programmi Operativi dei Fondi Strutturali europei, più di 1,4 miliardi fanno riferimento a progetti che dal punto di vista del monitoraggio possono considerarsi “nuovi all’osservazione” perché monitorati solo a partire da dicembre, ma che in buona parte erano già in attuazione sul territorio: per questi “nuovi progetti”, infatti, che presentano un avanzamento finanziario medio pari a circa il 60%, quasi 1 miliardo di euro di pagamenti risulta essere stato realizzato già a ottobre 2014. Nei territori dove si concentra la maggiore quantità e il maggior incremento bimestrale di finanziamento (Sicilia, Campania e Puglia) i progetti che si monitorano a partire da dicembre hanno però un’avanzamento finanziario molto inferiore a quello medio, con valori dal 7% della Sicilia al 27% di Campania (dove pure entra nel monitoraggio un progetto del POIN Attrattori del valore di 63 milioni  per la riqualificazione del Teatro San Carlo di Napoli la cui spesa risulta completata) e Puglia (dove anche si monitorano oggi 90 milioni di pagamenti per un progetto in favore delle PMI del valore di quasi 140 milioni di euro). I valori di avanzamento finanziario maggiori si registrano invece per i progetti localizzati in Trentino- Alto Adige (64%), in Abruzzo (61%) e nel Lazio (55%). 

Progetti pubblicati su OpenCoesione al 31.12.2014: valore del finanziamento e fonti di riferimento

Cosa cambia su OpenCoesione tra ottobre 2014 e dicembre 2014?

L’aumento del valore dei progetti monitorati tra ottobre e dicembre riguarda prevalentemente i Programmi Operativi dei Fondi Strutturali europei (3,3 su 3,8 miliardi di euro totali) dove si concentra anche l’incremento in termini di numero dei progetti (+17.496 progetti su +19.828 totali) e di pagamenti. Per il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) e Piano d’Azione per la Coesione (PAC), con l’aggiornamento al 31 dicembre si monitorano su OpenCoesione 10 nuovi Programmi, per un valore di 1,9 miliardi di finanziamento e poco più di 1 milione di euro dei pagamenti. Nel dettaglio, entrano nel monitoraggio a dicembre 2014 due Programmi Regionali di Attuazione (FSC) delle Regioni Campania e Sicilia (1,7 miliardi di euro circa), cinque nuove articolazioni regionali del Piano Straordinario di Tutela e Gestione idrica, volto a potenziare la capacità di depurazione dei reflui urbani nelle regioni del Centro-Nord (Lombardia, Toscana Valle D’Aosta, Veneto e Provincia Autonoma di Trento) e tre Programmi PAC del: Ministero dell'Interno (Programma “Sicurezza e legalità in Calabria”), Ministero dello Sviluppo Economico (Programma “Misure Anticicliche”, in cui si attuano progetti a finalità simili a quelli del Programma già monitorato “Nuove Azioni e Misure Anticicliche”), e Dipartimento Gioventù della Presidenza del Consiglio. Ai nuovi Programmi Regionali di Attuazione FSC fanno riferimento i tre progetti più rilevanti dal punto di vista finanziario pubblicati al 31 dicembre 2014: in Campania, il completamento del nuovo ospedale della zona orientale di Napoli (Ospedale del Mare) che vale 300 milioni di euro (di cui 178 circa in attuazione dell’Assegnazione CIPE già pubblicata in riferimento alla Delibera 90 del 2012). In Sicilia, due progetti di completamento del depuratore consortile di Catania - Misterbianco (200 milioni di euro circa ciascuno).

Per ulteriori informazioni di carattere generale su OpenCoesione è possibile consultare le domande frequenti (FAQ) su http://www.opencoesione.gov.it/faq/