Promuovere contenuti culturali per i più piccoli: la serie animata "Leo da Vinci"

11/04/2024

In occasione della prima Giornata Nazionale del Made in Italy del 15 aprile, giorno dell’anniversario della nascita di Leonardo da Vinci, OpenCoesione dedica una Storia di progetto a “Leo da Vinci”, una delle serie animate per bambini più acclamate degli ultimi anni, nonché un esempio del ruolo propulsore delle politiche di coesione nel promuovere e valorizzare le opere creative del nostro Paese.

Il progetto, ideato e realizzato tra il 2019 e il 2022 da una società di produzione audiovisiva specializzata in contenuti per i più piccoli con sede a Treviso, in co-produzione con altre realtà internazionali, racconta le avventure del giovane Leonardo da Vinci nella Firenze medicea, ed è stato destinatario di un co-finanziamento di oltre 600 mila euro nell’ambito del POR FESR Veneto, grazie al quale è stato possibile non solo ridurre i costi di produzione della serie mantenendo alti livelli qualitativi, ma anche incrementare la capacità di distribuzione in tutto il mondo.

Un esempio virtuoso di come le politiche di coesione possono contribuire, attraverso un prodotto con un elevato valore educativo e culturale, allo sviluppo del settore audiovisivo italiano. Un settore dotato di grande potenzialità per la crescita economica e la creazione di nuovi posti di lavoro, e che può svolgere un ruolo importante nella promozione della cultura e dell’identità italiana nel mondo.

Leggi la Storia di progetto